Il batterio della legionella
La legionellosi è un’infezione causata dai batteri della Legionella, il cui contagio può avvenire respirando acqua contaminata sotto forma di aerosol; ad esempio da rubinetti, docce ed impianti di umidificazione. La legionellosi non si trasmette da persona a persona.
Per legionella si intende un batterio aerobio definito gram-negativo di cui si conoscono molte specie; la più pericolosa è la Legionella pneumophila. Il batterio della legionella trova il suo habitat ideale negli ambienti acquatici, dove riesce a proliferare maggiormente, risalendo fino alle tubature e gli impianti idrici, come quelli presenti nei centri abitati (serbatoi, piscine, fontane). La presenza del batterio in molteplici ambienti acquatici amplifica le possibilità di un contagio con l’uomo e impone l’attuazione tempestiva di misure preventive, per impedirne la proliferazione e dei danni che ne scaturiscono. In particolare, diventa necessaria un’approfondita valutazione del rischio legionellosi.
Dove colpisce
Alberghi, hotel e strutture ricettive sono tra le attività più colpite dalla Legionellosi
Chi colpisce
Principali fattori di rischio: sesso maschile, età avanzata, alcool, fumo, patologie croniche del polmone
Come colpisce
Il contagio può verificarsi respirando acqua contaminata in forma di aerosol, come rubinetti o impianti di umidificazione
Chi riguarda l’obbligo di legge
Strutture ricettive, case di riposo per anziani, alberghi, campeggi, residence, agriturismi, b&b, affittacamere, navi da crociera, fontane, piscine, case vacanze, palestre, centri commerciali, centri benessere, centri sanitari e sociosanitari, uffici dotati di impianti di aria condizionata e, più in generale, tutti quei locali che utilizzano impianti di areazione.
Il gestore delle strutture interessate deve procedere alla “Valutazione del rischio legato all’infezione da Legionella” ed elaborare un Documento ai fini dell’Autocontrollo, specifico per la struttura. Un obbligo di legge al quale non ci si può sottrarre.
Un pericolo per la salute e per la tua attività
La legionella è ancora presente in Italia e continua a danneggiare le finanze dei gestori delle attività colpite. Un pericolo indiretto ma non per questo meno dannoso.
Qualora riscontrata la presenza del batterio, la struttura viene chiusa in via cautelativa, causando un danno economico e d’immagine che si sarebbe potuto evitare con un’azione preventiva: Nessuno vuole tornare in palestre o un ristoranti riaperti dopo un recente caso di Legionellosi.
Il laboratorio di analisi acque Lab Service effettua analisi della Legionella per aziende, attraverso attività di campionamento e ricerca. Tutte le analisi cliniche avvengono in laboratori accreditati.
Analisi Legionella
Dove Siamo
Via Santo Stefano 6b
Anguillara Sabazia (Roma) 00061
Tel: 800.17.45.71
Orari di apertura
Lunedì – Venerdì
09.00-13.00 / 14.00 – 18.00